Close The Menu
it
Italiano
English

Matteo Manfredi

AVVOCATO – SOCIO JUNIOR

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Bologna (pieni voti), ha conseguito il Master di Secondo livello in Diritto Tributario “A. Berliri” presso l’Università di Bologna ed è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2012.

Svolge la propria attività principalmente nell’ambito del diritto tributario e fallimentare.

Riveste, per nomina del Tribunale, la carica di Commissario giudiziale e di Curatore in procedure concorsuali ed è iscritto all’Albo degli Esperti della composizione negoziata della crisi.

Ha pubblicato l’articolo “Sulla presunta antinomia dei termini per l’omologa di un accordo di ristrutturazione con proposta di transazione su crediti fiscali e contributivi” (in  Diritto della Crisi, aprile 2023). Collabora con il portale Giuffré per le riviste Il Fallimentarista ed Il Societario. Ha pubblicato diversi articoli in ambito tributario, nonché contribuito alla stesura del manuale “Soluzioni Negoziali alla Crisi di Impresa dopo il Decreto Sviluppo (L. 134/2012)” (Cedam, 2013) . Ha pubblicato  commenti delle sentenze delle Commissioni Tributarie della Lombardia (edite da Cedam). È relatore in convegni organizzati da associazioni ed enti del mondo professionale e dell’impresa. Già docente della Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e cultore di diritto fallimentare presso l’Università di Bergamo.


Lingue: inglese
E-mail: m.manfredi@agaflex.it