Nato il 23 novembre 1963.
Laureatosi in giurisprudenza (110 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1992.
Svolge la propria attività nell’ambito del diritto societario e fallimentare.
Ha maturato una consolidata esperienza nel campo della consulenza all’impresa e a intermediari finanziari, nonché in materia contrattuale ed in operazioni straordinarie, specie nel settore delle acquisizioni. Assiste altresì le imprese nell’ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, nonché in acquisizioni di asset e di aziende da procedure concorsuali.
Riveste, per nomina del Tribunale, la carica di Commissario giudiziale, Liquidatore giudiziale e di Curatore in procedure concorsuali ed è iscritto all’Albo degli Esperti della composizione negoziata della crisi.
Già componente di Organo di vigilanza di banca, assiste le imprese ai fini del modello organizzativo di cui al d.lgs. n. 231/2001.
È docente nel Master II livello (Università di Bergamo) in “Crisi d’impresa e Ristrutturazioni Aziendali” e relatore in convegni organizzati da associazioni ed enti del mondo professionale e dell’impresa.
Collabora con il portale Giuffré il Fallimentarista e ha pubblicato “Composizione negoziata e strumenti di risoluzione della crisi previsti dalla legge fallimentare” (sul portale IlFallimentarista.it, Giuffrè, 2022), “La responsabilità degli amministratori, sindaci e revisori alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa” (in “Atti del convegno del 6.12.2019 del Consiglio Notarile di Bergamo”), “La tutela delle minoranze di società quotata” (in “La tutela dei soci” a cura di G. Berta, Giappichelli, 2008), “Il mercato per i titoli non quotati e non negoziati nel mercato ristretto” (in “Le Società”, 1995, 449) e “Il mercato finanziario per le piccole e medie imprese e il diritto dei mercati regolamentati” (Giuffrè, 1995).
Lingue: inglese
E-mail: f.almini@agaflex.it